Se sei interessato ad esporre le tue opere nei nostri spazi contattaci ai nostri indirizzi e saremo lieti di risponderti.
Se sei interessato ad esporre le tue opere nei nostri spazi contattaci ai nostri indirizzi e saremo lieti di risponderti.
“SOGNATRICI”
14-22 aprile 2016
Mostra monografica di Anna Roberta Bria Berter – Guarda l’evento
Lavoro e “sono lavorata” dall’argilla da venticinque anni.
Mettere le mani in pasta è il mio gioco da adulta, è la mia centratura, è un mezzo per liberare la fantasia, per caricarmi di energia, perché l’argilla è molto, molto generosa con chi la manipola.
E poi, negli attimi che precedono l’apertura del forno, dopo la cottura dei pezzi, mi sento come una bambina che non vede l’ora di scartare i regali di Natale, e c’è una sorta di sottile magia, in tutto questo.
Una decina di anni fa, durante un viaggio in Sicilia, sono stata stregata dalle teste di Caltagirone e, da quel giorno, non ho più smesso di modellarle.
Ammetto che gran parte del fascino che quelle teste esercitano su di me, è legato a una leggenda dell’XI secolo che le riguarda, e io non so resistere alle leggende:
“Si dice che, durante la dominazione dei Mori, vivesse a Palermo, nel quartiere arabo della Kalsa, una bella fanciulla siciliana che si dilettava nella coltivazione di piante e fiori di ogni specie. Un Moro che passava da quelle parti, nel vederla, si invaghì perdutamente di lei, e venne prontamente ricambiato. Fin qui tutto bene, era una bella storia d’amore, ma anche le belle storie hanno un rovescio della medaglia: il Moro, nel suo paese d’origine, aveva una moglie e due marmocchi che lo aspettavano, e stava per tornare da loro.
Quando la bella fanciulla lo scoprì, aspettò il calar delle tenebre e, mentre l’amato era accanto a lei nel letto, sprofondato in chissà quali sogni di gloria e di battaglie, gli tagliò la testa, la riempì di basilico e la mise sul davanzale della finestra. Le cronache assicurano che la pianta, innaffiata dalle copiose lacrime della fanciulla, crebbe rigogliosa, e che gli isolani, invidiosi di quel vaso dai poteri straordinari, iniziarono da quel dì a produrre teste di terracotta per far crescere il loro basilico.”
Le mie sognatrici non hanno la testa piena di terra e basilico, ma di fiducia e gratitudine: a volte chiudono gli occhi e, sorridendo, scivolano in mondi paralleli ma, almeno fino ad oggi, li hanno sempre riaperti per tornare alla realtà.
Annaroberta
“INCISIONI E DISEGNI”
20 Ottobre 2015
Mostra monografica di Maria Gemma Pampiglione – Guarda l’evento
Nata a Cercenasco (To), vive e lavora a Torino.
Ha frequentato l’Accademia Albertina di Belle Arti ed è stata allieva dei Proff. Mario Calandri e Francesco Franco.
La sua attività artistica è più che trentennale. Ha allestito mostre personali ed ha partecipato a collettive in sedi private e pubbliche. Hanno scritto di lei diversi critici tra cui, Adalberto Rossi, Pino Mantovani, Giacomo Soffiantino, Vincenzo Gatti e Maria Luisa Jori.
“IL DESIGN SORPASSA I CONFINI”
26 Maggio – 10 Luglio 2015
Mostra monografica di Tom Tjaarda – Guarda l’evento
Nato nel 1934 a Detroit, Tjaarda attraversa l’oceano per arrivare a Torino nel 1958 dove ancora oggi risiede e lavora. Durante la sua carriera lavora principalmente per aziende automobilistiche come Ferrari, Fiat, De Tomaso, Ford, Lancia e Chevrolet e disegna numerosi modelli entrati nella storia dell’automobile.
Attraverso video, schizzi, disegni originali, fotografie e modelli, i visitatori hanno avuto l’opportunità di approfondire, oltre alle creazioni più importanti di Tom Tjaarda nel mondo dell’automotive, anche incursioni, forse meno note, nel settore del design di prodotto e una sua personale passione a molti sconosciuta.
“OPEN LECTURES”
29-30 Settembre 2014
Ciclo di conferenze organizzato da zeroundicipiù – Guarda l’evento
Studioata ha ospitato due date del ciclo di conferenze Open Lectures organizzato da OII+ nel contesto della OII+ ARCHITECTURE WEEK, programma di eventi culturali dedicati alla progettazione architettonica e urbana, tenutosi a Torino dal 27 settembre al 5 ottobre 2014.
Relatori Konrad Buhagiar | Architecture Project; Paolo Ceccon e Laura Zampieri | czstudio associati; Nicolas Maruri | amann-cánovas-maruri
“FRESH MEAT”
11 Giugno 2014
Strategie professionali per giovani(ssimi) architetti – Guarda l’evento
Nel contesto del festival Architettura in Città 2014, studioata ha ospitato FRESH MEAT, la prima puntata di un ciclo di quattro tavole rotonde dedicate all’architettura e organizzate da Zeroundicipiù per il 2014. Sei giovani studi torinesi – Archisbang, bam!, BLA!, PlaC, SCEG e StudioErrante – hanno presentato i rispettivi percorsi professionali, confrontandosi poi (tra di loro e con il pubblico) sulle strategie e le opportunità oggi a disposizione degli architetti alle prime armi che intendono inserirsi autonomamente nel mercato del lavoro.
Obiettivo di questa iniziativa è offrire ai partecipanti una serie di strumenti che li mettano in grado di comprendere in maniera più ampia e articolata lo stato attuale della professione dell’architetto, con un focus particolare sulle nuove generazioni, e di escogitare sistemi alternativi per intraprenderla con maggior efficacia.
Introduce e modera Davide Tommaso Ferrando
Intervengono Alessandro Cimenti e Walter Nicolino
“PARATISSIMA”
7 Novembre 2012
Paratissima Design C’est Moi
In occasione di Paratissima Design 2012 Studioata ha ospitato le opere di:
– Hiroaki Asahara
– Officine Sistemiche
– Alessia Ferrier
– Fulvio Colangelo.
“PARATISSIMA”
24 Ottobre 2011
Studioata ospita 4 artisti
Studioata ha partecipato alla settima edizione di Paratissima, evento artistico che tenutosi nel quartiere di San Salvario a Torino dal 2 al 6 Novembre 2011.
Nella sede di Studioata sono state esposte le opere di 4 artisti:
– Alberto Ceresa
– Alessandra Kidd Shaw
– Annie Descauteaux
– Coco Cano